Articoli

Effetti del Reiki su dolore, ansia e parametri emodinamici nel post parto cesareo

Management Nursing Volume 16, Issue 3, June 2015, Pages 388-399

Lo scopo di questo studio era di indagare l’effetto del Reiki su dolore, ansia e parametri emodinamici nei giorni postoperatori 1 e 2 in pazienti sottoposti a parto cesareo. Questo studio clinico controllato e randomizzato si è svolto tra febbraio e luglio 2011 presso l’Unità ostetrica dell’Ospedale pubblico Odemis di Izmir, in Turchia.

Continua a leggere “Effetti del Reiki su dolore, ansia e parametri emodinamici nel post parto cesareo”

Effetti del Reiki su dolore, ansia e pressione sanguigna in pazienti sottoposti a sostituzione del ginocchio

Holist Nurs Pract. 2017 Mar / Apr; 31 (2): 80-89. doi: 10,1097 / HNP.0000000000000195.

Questo studio pilota in cieco e controllato ha studiato gli effetti del Reiki su 46 pazienti sottoposti a intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio. Dei 3 gruppi, Reiki, Sham Reiki e Cure Standard, solo il gruppo Reiki ha mostrato significative riduzioni del dolore, della pressione sanguigna, della frequenza respiratoria e dell’ansia, che fornisce la prova per effettuare uno studio clinico su larga scala.

Continua a leggere “Effetti del Reiki su dolore, ansia e pressione sanguigna in pazienti sottoposti a sostituzione del ginocchio”

Effetto del Reiki sul dolore e l’ansia negli adulti: una review approfondita della letteratura scientifica

Pain Manag Nurs. 2014 Dec;15(4):897-908. doi: 10.1016/j.pmn.2013.07.008. Epub 2014 Feb 28.

L’obiettivo di questo studio era di valutare l’effetto del Reiki per il dolore e l’ansia negli studi clinici randomizzati. Una ricerca sistematica di database PubMed, ProQuest, Cochrane, PsychInfo, CINAHL, Web of Science, Global Health e Medline è stata condotta utilizzando i termini di ricerca: dolore, ansia e Reiki. Anche il Centro per la ricerca sul Reiki è stato esaminato per articoli. Sette studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione: quattro articoli hanno studiato pazienti oncologici, uno ha esaminato pazienti post-chirurgici e due hanno analizzato gli anziani in età abitativa. Le dimensioni degli effetti sono state calcolate per tutti gli studi utilizzando la statistica d di Cohen. Anche se il numero di studi è limitato, in base alle statistiche di Cohen delle dimensioni calcolate in questa recensione, vi sono prove che suggeriscono che la terapia Reiki può essere efficace per il dolore e l’ansia.

Continua a leggere “Effetto del Reiki sul dolore e l’ansia negli adulti: una review approfondita della letteratura scientifica”