Chi sono

Mi chiamo Bruno Castiglione e da poco tempo mi sono trasferito da Firenze, dove ho vissuto e lavorato per lungo tempo, a Piombino, alla ricerca di un contatto più stretto con il mare e la natura.

Nel 1993 ho iniziato il mio percorso personale approfondendo la conoscenza di me stesso attraverso terapie analitiche, energetiche e spirituali. Sono sempre stato interessato alla spiritualità e agli studi sul campo energetico umano, chakra ed energie sottili; per questo motivo ho iniziato a praticare lo Yoga e ho imparato diverse Tecniche di Respirazione, Rilassamento e Meditazione

Nel 2000 ho incontrato il Reiki e la mia passione verso questa pratica mi ha guidato  gradualmente verso una nuova strada di conoscenza e di vita. Ho infatti deciso di percorrere per intero il percorso del Reiki e nel 2005 ho conseguito il Master secondo il Metodo tradizionale di Mikao Usui (Reiki Usui Shiki Ryoho); negli anni a seguire ho approfondito anche quelle che vengono comunemente chiamate le “tecniche originali giapponesi”.

Ho continuato a studiare le interazioni energetiche tra corpo, mente e spirito e, dopo una formazione personale di tre anni con la D.ssa Emanuela Bertozzini, allieva e referente italiana dello psichiatra americano Brian Weiss, ho inserito la Regressione a Vite Passate tra i miei strumenti di ricerca.

Ho ampliato le mie conoscenze studiando i Fiori di Bach, diventando Facilitatore di Breatwork Olistico e completando un percorso formativo sulle Tecniche Vibrazionali di Baba Bedi.

Mi sono avvicinato allo Sciamanesimo grazie alla frequentazione continua di due sciamani francesi di tradizione celtica-druidica e di una curandera messicana. Per oltre tre anni ho affrontato un profondo lavoro personale e ho ricevuto la trasmissione di antichi rituali e conoscenze sciamaniche. Ho partecipato come aiutante a moltissimi incontri e seminari e tutt’ora continuo le mie ricerche alla riscoperta di antiche tradizioni e di approfondimenti sulle relazioni esistenti tra le Energie Cosmiche e le Energie della Natura.

Dal 2012 seguo gli insegnamenti del Buddhismo tibetano Dzog-chen grazie all’incontro con il mio maestro, Dingri Machig Phukpa Rinpoche, lama tibetano appartenente all’ordine degli yoghin della tradizione Nyingma del buddhismo tibetano. Con lui ho frequentato molte sessioni di insegnamento e vari ritiri. Quando Lama Machig Rinpoche viene in Italia ho l’onore e il piacere di ospitarlo nella mia casa e collaboro attivamente all’organizzazione dei suoi incontri pubblici (puje,  insegnamenti e conferenze) in varie città della Toscana.

Sono stato uno dei fondatori e il presidente dell’associazione di promozione sociale Il Quarzo Rosa, nata a Firenze con l’intento di favorire la crescita spirituale, la consapevolezza e il miglioramento della qualità della vita attraverso incontri, corsi e seminari di vario genere.

Tra il 2003 e il 2018 con il Quarzo Rosa ho realizzato vari progetti: il Quarzo Rosa Magazine, mensile gratuito su salute, benessere, medicina naturale e qualità della vita, la versione online del magazine, con eventi da tutta Italia, il Centro Olistico di Firenze e di Volterra, entrambi sede di corsi e percorsi quali Reiki, Meditazione, Yoga, Feldenkrais, Biodanza, Trance dance, Mindulness, Sciamanesimo, Shiatsu, e molto altro.

Nel 2011 è nata la Scuola di Formazione per Operatori Olistici il cui obiettivo è stato quello di curare la crescita umana, culturale e spirituale degli Allievi, oltre a formarli nelle numerose discipline previste dai programmi didattici. La Scuola è stata iscritta alla S.I.A.F. e nel corso dei 5 anni accademici compiuti, ha formato più di 70 nuovi operatori olistici, molti dei quali hanno collaborato con la stessa associazione o con altre associazioni in Toscana e in Italia.

Presso la scuola di formazione del Quarzo Rosa ho svolto l’incarico di docente e direttore didattico.

Sono Reiki Master iscritto nel registro nazionale DBN regione Lombardia  cod. 2017/RK52 e all’Albo Nazionale Tecnici CSEN con tesserino n. 102149. 

Sono un libero professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013