Sciamanesimo

Lo Sciamanesimo, a detta di numerosi ricercatori, antropologi e archeologi, è la più antica pratica spirituale conosciuta e se ne possono trovare chiari segni in differenti aree del pianeta: Siberia, Nord e Centroamerica, Africa, Australia, Asia e molte altre. Recenti ritrovamenti e studi paleoantroplogici hanno scoperto tracce di pratiche sciamaniche risalenti ad oltre 60.000 anni fa, dunque con molto anticipo rispetto alle religioni oggi più diffuse.

Oggi lo sciamanesimo è considerato come di una “via spirituale” basata principalmente su esperienze personali dirette e sviluppate attraverso particolari pratiche guidate direttamente da uno sciamano.

Quasi tutte le tradizioni sciamaniche dividono la realtà e la sua visione in tre diversi livelli: il Mondo Inferiore, il Mondo di Mezzo e il Mondo Superiore, e in ognuno di essi è possibile trovare risposte e aiuto ai problemi che si presentano nella vita di tutti i giorni. Per lo sciamanesimo tutto è energia ed entrare in contatto con le energie che ci circondano è assolutamente possibile, a condizione di conoscerne la natura e le procedure per operare in tal senso.

Il Mondo Inferiore ci mette in contatto con gli spiriti di animali, piante, rocce e spiriti con sembianze collegate ai segreti della natura; è importante ricordare che per “spiriti” si intende sempre l’energia e le peculiarità specifiche di quell’essere.

Il Mondo di Mezzo viene spesso definito come la realtà nascosta del mondo quotidiano e mondano in cui viviamo, ed in esso si può viaggiare avanti e indietro nel tempo, incontrare le anime delle persone decedute di recente, trovare risposte attraverso i sogni.

Il Mondo Superiore, il più etereo dei tre, accoglie antenati, maestri ascesi oltre ad un cospicuo numero di aiutanti che si manifestano in genere come maestri, guide, ecc. Per gli sciamani è possibile accedere a questi mondi attraverso la meditazione, il canto, la preghiera, rituali e cerimonie particolari e naturalmente mediante il viaggio sciamanico.

Appare dunque evidente che la Natura con i suoi molteplici aspetti è al centro dello sciamanesimo e l’interazione costante con essa contraddistingue questa antichissima pratica. I quattro elementi della natura, Terra, Acqua, Fuoco, Aria, e per alcune tradizioni anche l’Etere, sono di fatto i componenti base di tutto il creato ed assumono quindi un ruolo centrale in molti rituali e cerimonie. Onorarli ed entrare in profondo contatto con essi è molto importante e di buon auspicio, qualunque sia la pratica che si intende eseguire.

Lo Sciamanesimo onora e protegge la Natura in ogni sua forma, la rispetta e si prende cura di tutti gli esseri viventi, celebrandone all’occasione lo spirito (energia) e ringraziando per l’aiuto ricevuto in cambio.

Da alcuni anni l’interesse per lo Sciamanesimo è cresciuto e molte persone ne sono attratte, ne seguono alcune pratiche e cercano di vivere in armonia con la natura e i suoi elementi. Ritengo ciò molto positivo e c’è da augurarsi che questo interesse continui a crescere e che una nuova alleanza con la natura possa migliorare le precarie condizioni di salute in cui si trova il nostro pianeta e dunque anche noi.