Effetti del Reiki su dolore, ansia e parametri emodinamici nel post parto cesareo

Management Nursing Volume 16, Issue 3, June 2015, Pages 388-399

Lo scopo di questo studio era di indagare l’effetto del Reiki su dolore, ansia e parametri emodinamici nei giorni postoperatori 1 e 2 in pazienti sottoposti a parto cesareo. Questo studio clinico controllato e randomizzato si è svolto tra febbraio e luglio 2011 presso l’Unità ostetrica dell’Ospedale pubblico Odemis di Izmir, in Turchia.

Novanta pazienti equalizzati per età e numero di nascite sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo Reiki o a un gruppo di controllo (un periodo di riposo senza trattamento). Trattamento applicato a entrambi i gruppi nelle prime 24 e 48 ore dopo il parto per un totale di 30 minuti a 10 regioni identificate del corpo per 3 minuti ciascuna.

Reiki è stato applicato per 2 giorni una volta al giorno (nelle prime 24 e 48 ore) entro 4-8 ore dalla somministrazione di analgesico standard, che è stato somministrato per via endovenosa da un’infermiera. Per misurare il dolore e l’ansia sono state utilizzate una scala analogica visiva e lo State Anxiety Inventory. Sono stati inoltre registrati i parametri emodinamici, tra cui la pressione sanguigna (sistolica e diastolica), i tassi di polso e respirazione e i requisiti analgesici. Differenze statisticamente significative nell’intensità del dolore (p = .000), valore dell’ansia (p = .000) e frequenza respiratoria (p = .000) misurate nel tempo sono state trovate tra i due gruppi. C’era una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi nel tempo (p = .000) e il numero (p = .000) di analgesici necessari dopo l’applicazione Reiki e un periodo di riposo senza trattamento.

I risultati hanno mostrato che l’applicazione Reiki riduce l’intensità del dolore, il valore dell’ansia e la frequenza respiratoria, così come la necessità e il numero di analgesici. Tuttavia, non ha influenzato la pressione sanguigna o la frequenza cardiaca. L’applicazione Reiki come intervento infermieristico è raccomandata come metodo per alleviare il dolore e l’ansia nelle donne dopo il parto cesareo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...